Chi sono


Tiziana Ruggieri

1988: Conseguo il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico di Bitonto (BA)

1993: Frequento il corso per illustratore pubblicitario presso l' Ente Pugliese per la Cultura Popolare e l'Educazione Professionale di Bari

2002: Frequento il corso di specializzazione sulla cartapesta presso il Centro Culturale di Arti Cartarie "Paper Factory" di Milano.

1993 - 1994: lavoro come grafica pubblicitaria presso l'agenzia "Promomedia" di Bari.

Dal 2004 al 2012 : sono responsabile del modulo grafico - pittorico nella III area professionalizzata presso l'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore IPSSCTS di Bitonto (Ba)

Ottobre 1999: mostra personale "Riflessi di Carta" presso l'Ass. ARCI "La Fenice" di Bitonto (Ba).

Aprile 2000: 2 classificata con l'opera "Reperti" al Concorso Nazionale di Pittura e Letteratura "Bitonto 2000".

Settembre2002: partecipo al Concorso Nazionale di Pittura "Giuseppe Occhiogrosso Dottore Agronomo" a Bitetto (Ba).

Ottobre 2004: mostra collettiva "Souvenir d'Autore - Dialoghi d'Arte" presso il Centro Culturale "Ra - Comunicazione Totale" a Terlizzi (Ba).

Marzo 2007 : partecipo a DONNA CREA IMPRESA - EXPOLEVANTE ,BARI

Settembre 2007: partecipo a CREAZIONI - SALONE INTERNAZIONALE MACEF, MILANO

Settembre 2008 : partecipo a FIERA DEL LEVANTE, BARI

Dal Dicembre 2003: Sono titolare del laboratorio artigianale "Spazi di carta" di Bitonto (Ba), curo e gestisco la produzione artistica di componenti d'arredo decorati attraverso l'uso della carta e suoi derivati.


Il laboratorio

Spazi di Carta è un laboratorio d’arte, specializzato nella lavorazione artigianale della cartapesta, nato nel 2003. 

Qui, dopo precedenti esperienze artistiche, le mie attitudini alla creazione artigianale ed alla ricerca formale hanno finalmente trovato la giusta dimensione.

La carta come mezzo espressivo per le mie creazioni trova il suo perché nell’estrema duttilità di questo materiale  e nella sfida costante che propone.

La possibilità di ottenere superfici e texture diverse a seconda della tecnica impiegata continua ad affascinarmi e mi spinge verso una sperimentazione costante.  Ho, fino ad ora, utilizzato la carta, declinata nelle sue molteplici forme, per realizzare quadri, specchiere, piccoli complementi e arredi dal design originale che esalta la decorazione scelta.

Le finiture a stucco , con foglia metallica o con colori acrilici completano il pezzo conferendogli unicità e carattere.

Le creazioni presenti nel catalogo possono essere riprogettate per incontrare l’esigenza del committente.